Considerato uno dei più grandi spettacoli naturali d’Italia, la Cascata delle Marmore è, in realtà, una grande opera idraulica progettata e realizzata dagli antichi romani.
Con tre salti successivi, e un dislivello complessivo di 165 metri, le acque del fiume Velino si gettano nel fiume Nera creando uno spettacolo di suggestiva bellezza celebrato già da Virgilio nell’Eneide.
Profumi e Sapori
Una cucina semplice ma saporita, ancora legata alla cultura contadina, regala alla tavola profumi e aromi inconfondibili.
L’oro verde, il famoso olio extravergine d’oliva umbro, caratterizzato da un bel color smeraldo e da una grande trasparenza, arricchisce i piatti tipici del territorio ed è tutelato da un Consorzio regionale che ne garantisce le proprietà organolettiche.
Il tartufo nero, una delle glorie indiscusse della regione, con il suo aroma pungente personalizza e rende speciali anche i piatti più semplici.
I famosi salumi umbri, preparati dalle sapienti mani dei “norcini” locali, esaltano il maiale così trasformato in insaccati di varia e pregiata qualità.
I vini del territorio, grandi bianchi e rossi corposi, si possono scoprire percorrendo le tante Strade del Vino che, di borgo in borgo, si aprono su meravigliosi e rinomati vitigni.
Terra autentica, dai sapori forti e genuini: questa è l’Umbria!