La cittadina della Valnerina ospiterà nei vicoli, nelle piazze e nelel cantine storiche dal sapore di secoli passati la manifestazione che vede protagonista il “cacio”, ossia il formaggio frutto dell’antica tradizione dei mestieri legati alla pastorizia, che in alcuni casi si svolge ancora secondo i canoni della transumanza.
Con Fior di Cacio 2013, Vallo di Nera celebra nei giorni 8 e 9 giugno (sabato e domenica) gli elementi più tipici della sua tradizione: l’allevamento delle numerose greggi presenti nel comprensorio e la conseguente produzione e lavorazione dei formaggi, che assieme a numerosi altri prodotti tipici saranno offerti gratuitamente in assaggio ai visitatori.
Si tratta di un’occasione propizia per gustare prodotti tipici frutto dell’eccellenza gastronomica artigiana ed al contempo visitare le molte bellezze e attrazioni culturali di questo borgo intriso di storia.
Attende i visitatori un ricco programma di eventi e manifestazioni: stand dedicati ai prodotti tipici, iniziative proposte dall’Università dei Sapori, passeggiate con gli asini per i bambini, lavorazioni dal vivo del formaggio, degustazioni a tema. Un evento dunque adatto un pò a tutti, anche alle famiglie; ma soprattutto a quanti possiedono il gusto di riscoprire mestieri del pasato e sapori genuini della tradizione che rischiano di scomparire col tempo.
Vallo di Nera ospita nelle sue strade e nelle sue piazze, dove prospettano edifici sacri dal perfetto aspetto romanico, la manifestazione “Fior di Cacio – profumi e sapori d’Umbria”. Protagonista è il formaggio, prodotto delle greggi – transumanti e stanziali – che in questa zona dell’Umbria sud-orientale sono presenti in notevole quantità e di cui lo stesso paesaggio agrario, risultato delle intense e secolari ceduazioni, è stato modificato per favorire la loro presenza.
Due giornate dedicate al cacio e alla sua lavorazione, alla ricotta di Meggiano, ai sentieri della transumanza. Musica, visite guidate al borgo e agli antichi mestieri della Valnerina e, ovviamente, tappe degustative gratuite, a base di prodotti tipici locali per le vie del borgo. E inoltre appuntamenti divertenti e creativi per i più piccoli…