Papa Francesco I sarà ad Assisi il 4 ottobre 2013 in occasione delle Celebrazioni Francescane, la manifestazione annuale che rievoca la memoria del grande Santo cui il pontefice sta ispirando la sua missione pastorale e di cui ha scelto di prendere il nome.
Il programma della visita papale nell’ambito della celebrazione dedicata al Patrono d’Italia prevede l’arrivo in elicottero presso l’Istituto Serafico di Assisi nel corso della prima mattinata.
A seguire, papa Bergoglio si recherà in vista presso due importanti luoghi “francescani”: il Santuario di San Damiano e la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alle 11 sarà infine nella Basilica di San Francesco per la celebrazione della messa solenne. Il pomeriggio sarà invece dedicato all’incontro con i poveri accuditi dalla Caritas locale e con i giovani. Il Papa proseguira quindi il suo programma di visita dei più insigni luoghi di culto cittadini: dalla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, all’Eremo delle Carceri e alla Cattedrale di San Rufino, prima di concludere con la visita al Santuario di Rivotorto.