La Cattedrale d Santa Maria Assunta, o Duomo di Orvieto, è la maggiore attrazione turistica del comune. Si colloca al centro della piazza omonima e con la sua imponente mole domina tutto il borgo medievale. Il Duomo è considerato un mirabile esempio di architettura romanico-gotica, un gioiello della storia e dell’arte italiana che non ha eguali.
La sua costruzione fu avviata nel 1290 per volere di Papa Niccolò IV e terminò in via definitiva solo tre secoli dopo, nel 1591. La particolarità della cattedrale sta nel fatto che alla sua realizzazione lavorarono oltre 20 diversi artisti nel corso dei secoli, ma nonostante questo la facciata appare comunque armoniosa ed equilibrata tanto nelle decorazioni quanto nelle forme. Gli artisti si attennero infatti allo stile gotico predominante della struttura senza aggiungere altro.
All’esterno spiccano in particolare il grande Rosone dell’Orcagna, posto al cento della facciata, i mosaici che decorano le cuspidi e i numerosi bassorilievi delle mura. L’interno è altrettanto decorato con affreschi e altre opere d’arte sacra. Entrando dal portone principale si viene subito colpiti dallo spettacolare soffitto a capriate lignee e dall’imponente colonnato in marmo a fasce bianco-verdi che delimita le tre navate, ampie e molto luminose. Particolarmente bella è la Cappella di San Brizio, interamente affresca dal Signorelli, che celebra il patrono di Orvieto. Importante è poi la Cappella del Corporale in cui è conservato il panno di lino insanguinato della miracolosa Messa di Bolsena. Il lino si macchiò quando l’ostia che il sacerdote teneva in mano durante la celebrazione cominciò all’improvviso a sprizzare sangue.
Il modo migliore per raggiungere il Duomo di Orvieto è quello di lasciare l’auto in uno dei parcheggi fuori città e prendere la funicolare panoramica che porta fino al centro storico.