04/10/2015 – Città di Castello (PG)
La più antica tra le manifestazioni di stampo rionale della tradizione popolare, con una grande partecipazione di pubblico e costituisce una tradizione ormai ben consolidata nella vita del centro storico della città.
La festa è caratterizzata da una serie di iniziative tra le quali assumono particolare importanza il Corteo Storico in costume ed il Palio dell’Oca.
Il Palio dell’Oca è il momento culminante della festa ed è una parodia popolare dei tornei cavallereschi più nobili ai quali il popolo non poteva partecipare. La gara consiste nell’infilare l’estremità appuntita di un lungo palo di legno nel foro di un mastello pieno d’acqua posto a circa tre metri di altezza ed al cui interno è collocata un’oca finta, il tutto stando in piedi sopra il carretto tirato a passo di corda da due persone.
Vince il palio il concorrente che, una volta superate le prime due carriere di qualificazione, si imporrà su tutti gli altri anch’essi qualificati per carriera finale infilando il bastone nel foro più volte.