13 FEBBRAIO
FIACCOLATA DELLO SPORTIVO
Ore 15:30: Accensione della fiaccola
Ore 17:30: arrivo della fiaccola presso piazza dell’Orologio e partenza per la Basilica di San Valentino
Ore 18:30: arrivo al sagrato della Basilica, accensione del Tripode benedizione delle autorità religiose.
14 FEBBRAIO
Ore 11:00 nella Basilica di S. Valentino, si celebra il Solenne Pontificale celebrato dal Vescovo Mons Ernesto Vecchi. Animato dalle Corali San Valentino e Edi Toni. Direttore: Paolo De Santis. Con la presenza di tutte le autorità civili e religiose, la celebrazione eucaristica viene animata da una corale di grande risonanza nazionale nella quale il vescovo manda un messaggio d’amore a tutti i fedeli.
Tutta la città si ritrova sul Colle Valentiniano per rendergli omaggio e confidare a lui i problemi d’amore di tutti noi e di ogni famiglia.
La tradizionale festa del 14 febbraio si svolge dal XVII° secolo. Nel corso dei secoli la festa è sempre stata caratterizzata da attività popolari con musica, balli, tornei e la storica Fiera di San Valentino, ma una festa caratterizzata anche da un forte culto religioso verso il Santo con processioni lungo le strade della città, celebrazioni eucaristiche e una forte devozione.
Ore 15:30 – Sagrato della Basilica San Valentino – Spettacolo degli Sbandieratori di San Gemini.
15 FEBBRAIO
Ore 11:30 – Processione con la statua del Santo Patrono per le vie della parrocchia, al termine concerto aperitivo dell’Orchestra TALENTI D’ARTE.
ore 18:30 – “San VALENTINO: Vita Santità e Martirio” Rievocazione in abiti storici sul martirio del Santo. Basilica San Valentino