Terni

Sagra della Ciriola Copparola

Nel piccolo ed antico borgo medievale di Coppe, frazione del comune di Stroncone (TR), il Circolo ACLI organizza una delle sagre gastronomiche più apprezzate del territorio ternano: la “Sagra della Ciriola Copparola”.

Giunta alla sua ventitreesima edizione, la manifestazione si incentra su uno dei piatti più semplici e poveri della tradizione ternana, la ciriola, una semplice pasta ottenuta con farina ed acqua, lavorata e tagliata a mano ogni giorno, per far gustare ai nostri clienti il piacere ed il buon sapore della pasta fresca (per la loro forma, le ciriole possono essere paragonate agli spaghetti alla chitarra).

Le abili ed esperte massaie di Coppe le propongono con diversi e gustosi condimenti: al tartufo, al pomodoro, alle verdure, alle 4P (pomodoro, pancetta, peperoncino, pecorino). Ampia anche la scelta degli antipasti e dei secondi, con la gustosissima carne cotta alla brace, mentre, per concludere in dolcezza, si può optare per i tozzetti con il vin santo.

Durante il periodo dei festeggiamenti, tutte le sere ballo liscio all’aperto, con ingresso gratuito, in compagnia di note orchestre e gruppi musicali. In concomitanza con la sagra gastronomica, si svolgerà un programma religioso che avrà il suo culmine nel giorno di Ferragosto, con la Messa Solenne delle ore 21, seguita dalla tradizionale processione con flambeaux, accompagnata dalla Banda Musicale di Stroncone.

I festeggiamenti si concluderanno con un grande spettacolo pirotecnico. Una serata a Coppe per la “Sagra della Ciriola Copparola”, non è solo l’occasione per gustare un’ottima cena, ma è un pò come tornare indietro nel tempo e rivivere quelle atmosfere che avevamo dimenticato e che credevamo ormai scomparse o perdute.

Riguardo all'autore

Articoli correlati