Golosità estrema e ricettività alberghiera si incontrano all’interno dell’Etruscan Chocohotel di Perugia, struttura alberghiera unica nel suo genere, in quanto primo e unico esempio di Hotel a tema completamente dedicato al cioccolato.
A poca distanza dal centro di Perugia sorge infatti questo hotel pensato appositamente per viziare i grandi appassionati della squisitezza al cacao, ma anche per chi, prendendo spunto dalla grande tradizione cioccolatiera umbra, vuole alloggiare in città provando qualcosa di diverso.
Il paradiso dei golosi si apre ai visitatori già dalla Hall: il cioccolato è presentato in ogni sua declinazione, con quadri e sculture di cioccolato prodotto con cacao proveniente da tutto il mondo.
La struttura stessa dell’hotel è in tema: non solo i piani, ma anche le singole stanze ripercorrono le numerose declinazioni in cui è possibile gustare la deliziosa vivanda al cacao: così, ai piani “al Latte”, “Gianduia” e “Fondente”, si trovano camere in cui anche l’arredamento ricorda nelle forme, nei colori e nelle immagini la dolcezza di tavolette, cioccolatini e praline assortiti. Al quarto piano si trovano le Choco Sweet Suite, gli ampi appartamenti dedicati ai più golosi: le suite infatti sono allestite con le varie declinazioni del cioccolato sparse in ogni angolo della camera, pronte per essere gustate.
In linea con la filosofia del progetto, il Chocohotel presenta tutta una serie di complementi a tema:
- il ristorante provvisto di Chocomenù, dove è possibile mangiare con ricette ispirate al mondo del cioccolato dall’antipasto al dolce;
- il Chocostore nella Hall in cui è possibile acquistare i prodotti al cacao utilizzati nell’hotel e molti altri, oltre ai Chocogadget prodotti da Eurochocolate;
- una serie di pacchetti-viaggio pensati appositamente per attirare in questo paradiso della golosità i visitatori delle numerose fiere a tema sul cioccolato che si svolgono in Umbria.
In effetti, fra le molte occasioni legate al cioccolato in Umbria, proprio a Perugia si svolge Eurochocolate, che è forse la più conosciuta e apprezzata fiera sul cacao, in Italia, senza dimenticare tuttavia le altre, fra le quali, ad esempio, Dolcemente Bastia, che si svolge in aprile.